Il Diario

La Lega nel 2014
Inserito il: 24/03/2014

Era lanno dei Mondiali, quelli del 2006..anno di cambiamenti, di innovazioni di maturazioni. Mentre Cannavaro e compagni erano alle prese con la Germania di Ballak, e la Francia di Hanry, un gruppo di ragazzetti neo-diciottenni si accingeva ad affrontare lesame di maturità.

Ebbene si, tutto nasce da li, o meglio dal quel periodo magico di dolce far niente che è il post vacanze estive dopo la maturità. Le università aprono a metà ottobre, il caldo è ancora di quelli che tolgono il respiro ed il sole resta alto fino a tarda sera. Ogni sera sempre la solita storia: Cimmino alle 19.30 e poi vatti a scervellare su come trascorrere le lunghe ore di una notte che ormai è alle porte.

Un giorno qualunque, proprio come uno di questi finora descritti, il Demonio e Carletto organizzano una partita di calcetto. Una di quelle partite che si organizzano per spezzare il ritmo della quotidianità del nulla, di quelle che servono a svagarsi dal dolce fa niente che, strano ma vero, alla lunga stanca!

Su quello che poi verrà ribattezzato Gnucco-stadium ci sono un po tutti quelli attanagliati dalla voglia di organizzare qualcosa di diverso ma non ne hanno minimamente la forza. Insomma una gioventù D.O.C.. Su tutti spicca la voglia di giocare di due ragazzi che fanno della loro amicizia un qualcosa di schifosamente simbiotico: Starsky ed Hutch(oggi il Nero e Secondo). Attenzione a questo passaggio sulla tipologia di amicizia perché con il passare della narrazione potrà tornare utile.

Dopo pochi preamboli i dieci mettono palla al centro e cominciano a pazziare. Il suono della campanella arriva come una stilettata nel petto dei dieci che a nessun costo vorrebbero abbandonare il rettangolo verde. Fatto sta che dopo una serie di batti e ribatti si decide di comune accordo di ripetere il match dopo 2 giorni.

Il mercoledì successivo, cè la svolta: al campo, oltre agli 8 giocatori di movimento, si uniscono due portieri che fino ad allora erano sempre state delle figure fantomatiche. Il loro ruolo veniva ricoperto a turno dagli altri 5 della squadra con risultati degni di un Mai dire gol dannata. lavvento dei portieri, che nel caso furono Baghera e Swiffer, rivoluziona landamento della partita: azioni rapide, infrevamenti per i gol sventati e maggior agonismo in campo.

Da un giorno allaltro lappuntamento diventa settimanale: ogni lunedì, infatti ci si ritrova da Gnucco. Come è giusto che sia, e per alimentare lo spirito agonistico che sempre deve caratterizzare una competizione sportiva, si costituiscono due compagini più o meno fisse che vedono da una parte i Demoni, capitanati dal Demonio e dal suo fedelissimo compare Carletto, dallaltra Starsky ed Hutch che pretendono di dover giocare sempre insieme manco fossero fratelli siamesi. Se uno degli altri 8 appende si chiamano dei rincalzi. Ecco che la cerchia si allarga: dopo un mesetto il Demonio apre un forum sul web dove pubblica larticolo della partita ed invita gli altri giocatori ed esprimere un parere sulla gara. Nascono le pagelle e dopo un paio di settimane ecco il dominio www.Legadeifalliti.it&la prima copertina ed i primi contatti sul forum. La voce gira e sono sempre più quelli che vogliono partecipare. A questo punto un solo match a settimana non può bastare e così nel palinsesto della Lega entra anche il mercoledì.

I primi mesi sono dominati dal dualismo tra Stasinho e Teddy, nonché quello tra Swiffer e Baghera. Poi si aggiungono alla spicciolata personaggi caratterialmente forti come il Centauro e la SerpeMaligna e con il passare del tempo anche il livello calcistico comincia ad elevarsi: fanno il loro esordio Fonzie, Sonny(emigrante di lusso); Massi Fa Na Ca(oggi il Libanese), Skizzo e lIntruso(che diventa il primo Campione della storia della Lega dei Falliti), tutti con lo spirito goliardico di divertirsi ma senza mai mettere da parte la grinta durante i 60 di partita.

La Lega prende piede nei cuori di chi ne fa parte e anche di chi ne ha solo sentito parlare. Come dimenticare limportanza mediatica di Baccos(allepoca Pakos) o dello Sportivo(che ha impiegato quasi 6 mesi a conquistare un proprio nik)che nonostante le scadenti qualità tecniche hanno sempre venduto lanima al diavolo per la Lega. La piccola comunity web allarga le sue radici e concima le terre confinati. Chi ne sente parlare vuole esordire a tutti i costi e cerca convocazione in tutti i modi.

Ma veniamo a giorni nostri perché superata nel modo migliore la crisi del settimo anno, quella che per antonomasia è foriera di liti matrimoniali, oggi la Lega dei Falliti si tuffa(di piede)nella sua ottava avventura.

Quella della Lega, infatti, è diventata una tradizione(speriamo gradita)che anno dopo anno si ripropone. Sempre allo Gnucco-Stadium, sempre con il Demonio e Carletto a fare da cerimonieri. Il Chirurgo, che per almeno 3 anni ha sfiorato il titolo senza mai toccarlo, è solo lultimo dei 7 campioni che si sono alternati negli anni. DallIntruso, neofita e vincitore nel 2006-06, a Teddy(unico ad aver vinto in una sola stagione tutte le classifiche a disposizione, 08-09), passando per lo strapotere fisico del Cucho(07-08), allimbattibilità quasi assoluta di Pellè(09-10). Sono saliti sul trono più alto anche il bellissimo Pappone(10-11) ed il padrone di casa, il Demonio(11-12), a dimostrazione del fatto che vincere non è poi impresa per pochi eletti dai piedi fatati.

In questo ottavo anno la novità più grossa riguarda il cambio di orario(si passa dalle 20.00 alle 21.00). Per non dimenticare la breve paretesi del passaggio dal Mercoledì al Giovedì durato fino al mese di Gennaio.

La passione, la voglia ed il divertimento che ci spingono a tirare avanti la carretta, restano gli stessi. Invariati da 7 anni, e seppure il messaggio del giorno prima inviato dal Demonio cambierà di una sola cifra poco male.

Tutti pronti ad una risposta affermativa: Domani alle 21 da Gnucco&confermi?